Se hai qualcosa da vendere devi trovare qualcuno a cui venderla, non sempre è così facile. Hai un ottimo prodotto ma l’attività online non raggiunge le tue aspettative. Non esiste una magia per far accadere tutto ciò ma esistono delle strategie, con più o meno investimenti, che ti permettono di acquisire clientela online più facilmente.
Prima di tutto è necessario inquadrare il target a cui si fa riferimento attraverso delle buyer personas, ossia il prototipo di consumatore e cliente che potrebbe essere interessato al tuo prodotto e che quindi deve rispondere a certi criteri. Una volta identificata questo target si può iniziare a disegnare la strategia per acquisire clienti.
1) Ottimizza il tuo sito web
Qualunque progetto che punta ad acquisire nuovi clienti online non può che partire dai motori di ricerca e da come questi posizionano il tuo sito. Avere un sito web ben ottimizzato è sicuramente un buon punto di partenza per farsi trovare dai clienti. Avere una buona visibilità aziendale su Internet permette ai tuoi potenziali clienti di vederti, distinguerti e sceglierti tra le molteplici offerte online. Cura bene il tuo sito, scegli delle belle immagini e scrivi dei testi facili, che tutti possano capire e metti in evidenza il tuo servizio o prodotto.
2) Acquisire nuovi clienti online con i social
I social network possono essere uno strumento davvero potente per trovare nuovi clienti online, dato che ormai vengono utilizzati da milioni di persone. Come è possibile attrarre quindi nuovi clienti e far comprare il proprio prodotto o servizio? Innanzitutto, è fondamentale svolgere un’attività di acquisizione clientela per area geografica: se vendi un servizio a Roma, è inutile prendere un’area geografica che arrivi fino a Milano… no?
Secondariamente è importante investire sul contenuto, che dipende da social network a social network, ma che comunque ha dei punti in comune come per esempio testi brevi e foto impeccabili. I social sono poi ambienti colloquiali, dove è possibile creare un’atmosfera informale e approcciarsi al cliente con empatia. Con le chat puoi fornire risposte immediate o risolvere dubbi all’ istante. Sui social network puoi comunicare le nuove offerte o promozioni in maniera diretta attraverso dei contenuti mirati che portano il potenziale cliente a svolgere determinate azioni.
Trova dei contenuti spontanei e facili, in modo che l’utente se ne ricordi e inizi il famoso processo di fidelizzazione verso il tuo brand.
3) Ricerca nuovi clienti con la pubblicità
La pubblicità è il fulcro del commercio e vale ancora di più se lo si fa online. Su Internet ne esistono di ogni tipo e andare per tentativi non è poi così sbagliato.
Tra i più conosciuti per dare visibilità aziendale è certamente Google Ads, ideato per promuovere siti web o pubblicizzare un prodotto, il tutto a pagamento chiaramente. Attraverso questo strumento, il tuo messaggio pubblicitario verrà mostrato solo alle persone che dimostrano un interesse specifico verso un argomento affine con la tua attività e di conseguenza sarà molto più facile attirare l’attenzione degli utenti e ottimizzare i tuoi investimenti. Le sponsorizzazioni sui social network sono un’ottima alternativa, dalla tradizionale promozione della pagina Facebook alla sponsorizzazione su YouTube.
5) Collaborazioni per attirare nuovi clienti
Chi ha detto che siamo tutti nemici? Cercare di trovare delle alleanze strategiche con altre aziende potrebbe essere un’ottima occasione per trovare nuovi clienti. Stringere accordi con aziende che svolgono attività parallele e complementari alla tua amplierebbe il tuo raggio d’azione e dunque la possibilità di scambiarsi clienti e offrire molteplici offerte a quest’ultimi. Ideare una proposta convincente è sicuramente importante, ma anche scegliere bene il partner commerciale lo è, poiché si condividono non solo risultati positivi ma anche quelli negativi.
4) Come trovare clienti con il passaparola
È vero che fino ad ora ci siamo concentrati su come trovare clienti online, ma non dimentichiamoci anche delle tecniche di acquisizione di clientela tradizionali, tra cui la più importante è il passaparola. Creare un pacchetto per il tuo cliente che parta dall’ approccio iniziale fino al completamento dell’acquisto, significa generare automaticamente un passaparola positivo nei tuoi confronti. Avere un cliente che lascia una recensione positiva alla sua cerchia di conoscenze, si trasforma automaticamente in una cerchia di potenziali clienti per te. Instaurare dunque una relazione umana col tuo cliente, non solo aumenterà le probabilità che quest’ultimo parli bene dei tuoi prodotti, ma che torni ripetutamente e diventi un cliente stabile nel tempo.
Le azioni che si possono intraprendere sono tante e dipendono dalla propria creatività e voglia di mettersi in gioco, con anche quel pizzico di rischio che l’imprenditorialità comporta.