Per ogni smartphone, un suo personale caricabatteria… e se vi dicessimo che ci sarà un solo cavo universale per ogni dispositivo? Questa è la decisione presa dal Parlamento Europeo.
Il Parlamento Europeo ha votato per imporre un caricabatteria unico per tutti i dispositivi mobili, non solo per gli smartphone, ma anche gli altri dispositivi elettronici piccoli.
L’obiettivo che l’Europa vuole raggiungere è quello di avere un connettore standard USB-C o Micro USB per Micro-USB adattabile per tutti i dispositivi mobili, impedendo anche che i caricabatteria vengano venduti insieme allo smartphone acquistato.
Gli argomenti che hanno spinto l’Europa a prendere questa decisione sono:
- la volontà di ridurre i rifiuti elettronici
- consentire ai consumatori di fare scelte sostenibili
- ridurre i prezzi legati ai caricabatteria in generale e ad accessori simili.
In questo modo si potrà garantire che i consumatori non siano più obbligati ad acquistare nuovi caricabatterie con ogni nuovo dispositivo.
Tra i vantaggi a favore dell’introduzione di una USB Type-C vi sono sicuramente la standardizzazione dei dispositivi, la reversibilità della connessione, la velocità di trasmissione dei dati e la velocità di ricarica.
Questa norma, inoltre, non dovrebbe tardare ad arrivare, almeno per quanto riguarda l’Europa. Infatti, è possibile che questa standardizzazione arriverà entro luglio 2020.
Fonte: Digitalic