NASA in cerca di acqua sulla Luna con Viper

NASA in cerca di acqua sulla Luna con Viper

Le risorse del nostro pianeta non sono illimitate come crediamo, e se cercassimo altrove? È quello che la Nasa sta sperimentando sulla Luna!

Si chiama Viper (Volatiles Investigating Polar Exploration Rover) ed è il nuovo rover lunare della Nasa che verrà inviato nel 2023 sul nostro satellite naturale, ossia la Luna. Il suo obiettivo è quello di mappare con 4 strumenti scientifici, tra cui una trivella lunga un metro, il ghiaccio d’acqua presente sulla superficie lunare.

L’esplorazione di Viper consentirà di avere una visione ravvicinata della posizione e della concentrazione del ghiaccio d’acqua nella regione vicina al Polo Sud lunare e, per la prima volta in assoluto, di esaminare dei campioni del ghiaccio d’acqua presente nella zona in cui è previsto che sbarcheranno i prossimi astronauti che torneranno sulla Luna, presumibilmente a partire dal 2024.

Questa iniziativa fa parte del programma Artemis, per dare avvio alla presenza umana sostenibile sulla superficie della Luna alla fine di questo decennio. Le informazioni raccolte da Viper serviranno agli scienziati per verificare l’effettiva quantità di ghiaccio d’acqua presente e per programmare la possibile installazione di una base permanente sulla Luna che, nei progetti della Nasa, dovrà servire da stazione intermedia per i futuri viaggi interplanetari verso Marte e altri corpi celesti del sistema solare.

Credit for the photo: Nasa