Come essere più produttivi a lavoro!

in 5 step
Come essere più produttivi a lavoro!

Siete sommersi di lavoro? Non riuscite a portare a termine le cose che avete da fare? Non preoccupatevi, esistono dei trucchetti da poter mettere in pratica per affrontare i propri impegni in una maniera più “smart” e che ti permetteranno di portare a termine tutte le attività della giornata e della settimana!

1. Conta i minuti e non le ore

Il primo pensiero appena ti siedi in ufficio e quello di non vedere l’ora di alzarti per tornare a casa? Questo perchè ti focalizzi sulle ore che ti restano da lavorare senza considerare che invece, concentrandoti su quello che hai da fare, la cosa più corretta sarebbe quella di contare i minuti. Infatti adottando questo piccolo trucchetto, ti sembrerà che il tempo passi più velocemente. Ogni giorno abbiamo a disposizione 1.440 minuti al giorno per svolgere le nostre attività per cui è bene sfruttarli nel miglior modo possibile.

2. Scrivi tutti i compiti che hai da fare

Prendi carta e penna e butta bianco su nero tutte le attività, impegni, compiti che devi fare sia in giornata che in settimana! In questo modo avrai una visione più completa di quello che devi fare e ti sentirai meno spaventato nell’affrontare tutte le cose che devi fare.

3. Dividi gli impegni per categoria

Una volta che avrai scritto tutti gli impegni da fare, la seconda cosa importante da fare è dividerli per categoria! Organizza tutte le attività per categoria (urgenze, cliente, deadline), in questo modo avrai la possibilità di gestire gli impegni a seconda delle varie scadenze e urgenze lavorando per “compartimenti”. Il tutto risulterà molto più ordinato e ti permetterà di portare realmente a termine tutte le cose che devi fare.

4. Mangia i cibi giusti

Tutti sanno che bisogna fare almeno 5 pasti al giorno ma non solo per una questione di salute fisica, ma anche mentale! Infatti si dovrebbe sempre fare degli spuntini light che danno energia a metà mattina e metà pomeriggio, in questo modo non sarai “distratto” dal senso di fame! In più, per quanto ci piaccia, sarebbe meglio evitare la pasta a pranzo, non per una questione di linea, bensì perché la pasta potrebbe risultare pesante e innescare il famoso “abbiocco” post pranzo, e sul posto di lavoro non è proprio il massimo!

5. Premiati

Arrivato al venerdì, quando sai che hai portato a termine tutto il lavoro, premiati! È importante e per nulla scontato premiarsi per il proprio duro lavoro! Esistono tanti tipi di premi: una cena fuori, una gita nel weekend, un piccolo regalo! Questo comporterà anche un buon umore per iniziare bene la settimana seguente e continuare ad essere produttivi!